martedì 18 ottobre 2011

Libri che passione!

BUONGIORNO A TUTTI! Come ben sapete ogni tanto mi va di parlare di libri e oggi voglio darvi un suggerimento interessante. Ieri ho finito di leggere "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini. Ogni volta che gironzolavo in libreria questa copertina mi attirava sempre, non smettevo di posarci gli occhi!! Ogni volta davo una lettura veloce alla trama ma non mi ero mai decisa a comprarlo. Poi un giorno mi ero recata in un negozietto dell'usato dove ho acquistato spesso dei libri e l'ho visto lì! Bello, intatto, con la copertina rigida e costava solo 3 €. Quella volta non ci ho pensato troppo e l'ho acquistato e appena arrivata a casa che ho fatto? L'ho messo nella libreria insieme agli altri e per mesi e mesi non gli ho degnato di uno sguardo fino a qualche settimana fà. Avevo appena finito la lettura di un Harmony (prima o poi parleremo anche di questo hehehe), mi sono piazzata davanti alla mia bellissima libreria Billy ed ecco che mi decido: ORA LEGGO TE! L'ho aperto e cosa scopro? Che in prima pagina c'è pure una dedica con firma della scrittrice WOW! Però mi chiede se è vero o è stampato...Sul vostro c'è?!
Tornando al libro posso solo dire che è una storia meravigliosa, piena di significati importanti che ti riportano alla vita vera, scorrevole, pieno di amarezze ma anche di gesti veri, profondi. Inizi a sentire i personaggi così vicini che sembrano veri, ti trasmettono così tante emozioni che non possono essere personaggi di fantasia. Vorresti lottare con la protagonista ed essere forte quanto lei.

Tieni un capo del filo,
con l'altro capo in mano
io correrò nel mondo.
E se dovessi perdermi
tu, mammina, tira.

Una delle parti più toccanti del libro è proprio questa ma dovrete raggiungere quasi la fine per scoprire il vero significato di queste parole ma solo quando giungerete all'ultimo punto scoprirete tutto.

3 commenti:

  1. Ciao, l'ho letto anche io e devo dire che è stata una lettura molto toccante, a tratti commovente.So che stanno girando anche il film (dovrebbe essere del regista Castellitto che è anche il marito della scrittrice)

    RispondiElimina
  2. Ho letto altro della MAzzantini e leggero' anche questo...mi hai contagiata !
    grazie

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosita, tra l'altro ho letto Non ti muovere e mi è piaciuto tantissimo!
    grazie della segnalazione!

    RispondiElimina