domenica 12 febbraio 2012

Porta sacchetti

E gli esperimenti continuano... oggi voglio proporvi un modo semplice e veloce per realizzare un porta sacchetti:

OCCORRE:
- stoffa (la misura potete sceglierla voi!);
- forbici
- spillini
- 2 spille da balia
- 2 elastici
- filo di raso rosso
- 1 campanella (facoltativo)
- la macchina da cucire ovviamente :)

Iniziate prendendo un pezzo di stoffa rettangolare. Io ho scelto questo:


Giratelo sul rovescio, fate un risvolto nel lato superiore e in quello inferiore, fissateli con degli spillini e cucite (fate attenzione a non farli troppo stretti altrimenti poi non riuscirete a farci passare l'elastico!)


Ora tagliate 2 pezzi di elastico che siano lunghi la metà del lato appena cucito e con una spilla da balia passarli fino a formare un'arricciatura su entrambi i lati


Ora fate combaciare il lato sinistro su quello destro (sempre a rovescio), bloccare i due elastici (il più stretto possibile) con le spille da balia, fissare con gli spillini e cucire (suggerisco di fare una doppia cucitura dove ci sono gli elastici per rendere il lavoro più saldo)


Una volta cucito tagliare i fili e gli elastici in eccesso, fissare nella parte superiore un nastrino di raso che serverà per appendere il nostro porta sacchetti (vedi immagine) e cucire più volte lungo il bordo. Deve essere cucito sulla parte in eccesso del lavoro altrimenti si rischia di formare una cucitura poco estetica sul nostro lavoro!


Ed infine ecco qui il risultato (il mio ha assunto una forma "a pera" hahahaha perchè la mia stoffa era poco rettangolare, quasi quadrata, praticamente più larga che lunga! Se si opta per una misura rettangolare il risultato sarà leggermente diverso):


MMMM.... secondo me però manca qualcosa... ma cosa?! Per chi lo desiderasse può aggiungere un piccolo tocco in più al nostro porta sacchetti.... prendete un filo di raso rosso, fate un fiocco, fissare il fiocco con un paio di punti sul retro e aggiungere una campanella e infine fissare il tutto al nostro lavoro. Ora ogni volta che prendo o metto un sacchetto il mio pratico porta sacchetti... SUONA!


Spero vi sia piaciuto e di essere stata il più chiara possibile. Ora non mi resta che dirvi BUON LAVORO e se il mio tutorial vi sarà d'aiuto passate a condividere il vostro lavoro con me :)

1 commento:

  1. ciao, ho spedito la tua busta questa mattina, mi fai sapere quando arriva? grazie francesca

    RispondiElimina